TecDay Mendrisio

Giovedì 22 novembre il TecDay ha fatto tappa presso il Liceo cantonale di Mendrisio. Si tratta di un’iniziativa promossa dall’Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW) in collaborazione con i licei. Da diversi anni IGEO prende parte a questa giornata con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alle tematiche della geomatica.

Il modulo di IGEO, dal titolo “Augmented Reality: Dà vita alle tue carte”, è uno tra i 40 proposti ai circa 700 partecipanti tra studenti e docenti. Il tema tratta delle applicazioni di VR e di AR nella quotidianità, ponendo l’accento sulla crescente importanza dei dati a riferimento spaziale. Gli studenti hanno poi avuto modo di utilizzare alcune delle applicazioni correnti sul loro smartphone, come per esempio l’applicazione AR LIVEMAP del museo dei trasporti di Lucerna.

Il quotidiano la Regione ha pubblicato un articolo sull’evento. La versione online è disponibile sul sito: https://www.laregione.ch/cantone/mendrisiotto/1337517/scoprire-la-cultura-scientifica