IGEO @TecDay LiLo


Martedì 3 dicembre il TecDay ha fatto tappa presso il Liceo cantonale di Locarno. Si tratta di un’iniziativa promossa dall’Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW) in collaborazione con i licei. L’obbiettivo della giornata è di far conoscere meglio le professioni legate alla scienza e alla tecnica. Da diversi anni IGEO prende parte a queste manifestazioni in vari licei sia al nord che al sud delle Alpi, con l’intento di avvicinare gli studenti alle tematiche della geomatica.


Il modulo presentato da IGEO, dal titolo “Augmented Reality: Dà vita alle tue carte” è uno tra i 40 proposti ai circa 700 partecipanti tra studenti e docenti. Il tema tratta delle applicazioni di realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR) nella quotidianità, ponendo l’accento sulla crescente im-portanza dei dati a riferimento spaziale. Gli studenti hanno poi avuto modo di utilizzare alcune delle applicazioni correnti sul loro smartphone, come per esempio l’applicazione AR LIVEMAP del museo dei trasporti di Lucerna.
La trasmissione “il Quotidiano” della radiotelevisione Svizzera di lingua italiana ha dedicato un breve contributo all’evento. Una breve sequenza di immagini è stata girata proprio durante il mo-dulo di IGEO: https://www.rsi.ch/play/tv/il-quotidiano/video/tec-day?id=12490668